Grande attenzione alla ricerca
ITALGRAF è da sempre attenta alla ricerca finalizzata allo studio ed allo sviluppo di nuove soluzioni nel campo degli adesivi, delle resine, e altri materiali speciali.
Grazie a questa attività, svolta al proprio interno da tecnici altamente qualificati, ITALGRAF ha conseguito negli ultimi anni diversi brevetti il cui utilizzo spazia da prodotti del settore promozionale (Magnestick) a prodotti del settore della decorazione (Wallstick). Il nostro reparto “Ricerca e Sviluppo” è costantemente a disposizione dei nostri clienti per l’individuazione e lo studio delle soluzioni più consone alle sue esigenze funzionali e promozionali.
Brevetto n. EP 2.438.127
Sistema incollaggio riposizionabileBrevetto n. EP 2.438.127
Basato sull’utilizzo di resine di tipo poliuretanicoBrevetto n. EP 2.594.4.10
Supporto stampabile per decorazioni trasferibiliBrevetto n. EP 2.594.4.10
Utilizzabile nel campo delle decorazioniUn’azienda dinamica orientata all’innovazione
Anno 2009
- Studio inerente un innovativo materiale composto da film polimeri termoplastici, denominato TRIPLEX, per la stampa di cartellonistica pubblicitaria.
- Adesivo togli pelo aromatizzato, prodotto specifico per animali domestici, il prodotto usato direttamente sul soggetto, oltre a rimuovere il pelo staccato, lucida quello esistente rilasciando aromi e cariche antibatteriche, igienizzando l’animale.
Anno 2010
- Ricerca inerente la realizzazione di un innovativo sistema di incollaggio riposizionabile, basato sull’utilizzo di resine di tipo poliuretanico (PU) (BREVETTO).
- Isolante TNT resistente all’umidità per sottotetti, denominato Absortech.
Anno 2011
- Realizzazione di un substrato adesivo con innovative caratteristiche di alta aderenza sulle superfici non speculari, denominato:
- GIALE per mondo pubblicitario;
- MURALES per campo decorazioni (BREVETTO).
- Realizzazione di prodotto tecnico per isolamento termico/acustico in vari settori tra i quali quello automobilistico ed edilizio.
Anno 2012
- Film autoadesivo per anticontraffazione denominato Void, senza traccia a trasferimento.
- Evoluzione Murales, per trasferimento immagini su pareti.
Anno 2013
- Prodotto attacca/stacca evoluzione del precedente progetto, autoadesivo riposizionabile un numero infinito di volte senza perdere efficacia (BREVETTO).
Anno 2014
- Materiale antiscivolo per stampa digitale e offset per il settore pubblicitario/promozionale per marciapiedi, strade, centri commerciali, e dello sport.
Anno 2015
- NUOVI PRODOTTI NELL’AMBITO DEGLI AUTOADESIVI DI NUOVA GENERAZIONE- ADESIVI ATTACCA-STACCASi tratta di adesivi che possono essere impiegati più volte, grazie alla presenza di una resina poliuretanica specifica.- BIADESIVI TRACCIABILISviluppo di nuovi adesivi contenenti al loro interno, dei materiali metallici atti ad essere rilevati in automatico, da macchine di ispezione quali metal detector.- FOTOLUMINESCENTE TERMOADESIVO/AUTOADESIVO.Trattasi di prodotto che applicato per spalmatura su tessuto o carta, al buio, si illumina.- TRIPLEX CARTA – ALLUMINIO – CARTASi tratta dello studio di supporti di dimensioni A4 con la possibilità di essere stampati in normali stampanti e con la caratteristica di proteggere dati presenti in microchip, creando una schermatura.
Anno 2016
Sviluppo di nuove tipologie di biadesivi e materiali tecnici caratterizzati da nuovi materiali e formulazioni
- Nuovo nastro isolante dielettrico
Si voleva inserire in gamma un prodotto allo stato dell’arte non presente, utilizzato per l’isolamento di trasformatori, nelle cave dei motori, per il rivestimento di cavi, conduttori, condensatori, interruttori a membrana e in tutte quelle apparecchiature elettriche che richiedono :
- Ottimo isolamento elettrico
- Ottima resistenza meccanica
- Buona resistenza termica
- Nuove carte per cordonatura linerless ( goffrate e non)
Le professionalità aziendali hanno lavorato allo sviluppo di una carta autoadesiva per la realizzazione di bordure o profili di quaderni, libri, notes, libretti degli assegni, ecc.
- Biadesivo linerless
Scopo di questa attività sperimentale è stato lo sviluppo di un prodotto adesivo alternativo ai biadesivi classici e caratterizzato dall’assenza del liner da eliminare una volta applicato il prodotto, utilizzato prevalentemente su pareti, allo scopo di intercettare pulviscoli e altri materiali volatili ( per esempio nelle cabine di verniciatura).
Anno 2017
- Progetto 1 Attività a favore di nuove soluzioni tecniche e tecnologiche per l’innovazione della proposta tecnica aziendale:
- Nuovo cartoncino ignifugo – per la realizzazione di maschere di carnevale e stelline incendiarie
- Nuovo antiscivolo grigio TNT (materiale resistente ai liquidi, calpestabile e removibile) per la copertura di barche
- Nuovo antiscivolo barrierato (materiale resistente ai liquidi, calpestabile e removibile) da utilizzare nel settore edilizio
- Nuovo antiscivolo taffetà di poliestere per interni – economico, adatto a ogni tipo di stampa, per l’industria pubblicitaria.
- Progetto 2 Progetto finalizzato alla definizione, sviluppo e verifica di soluzioni tecniche e tecnologiche per il miglioramento prestazionale di processo.
Anno 2018
Sviluppo di 4 nuovi prodotti:
N. 1 Biadesivo per giunte Carta
Prodotto altamente adesivo, solventless a reticolazione veloce, caratterizzato da elevata capacità collante per garantire un utilizzo minimo di adesivo, e di conseguenza limitare gli scarti e le relative operazioni di rimozione dei residui.
Prodotto studiato per il settore cartario/cartotecnico/stampa.
N. 2 Duplex oscurato per cartelli promozionali doppio utilizzo
Accoppiato multistrato.
Velocizza la produzione di cartelli pubblicitari, rende il cartello pronto/riutilizzabile con la seconda immagine già pronta all’utilizzo, però oscurata da un autoadesivo pigmentato di colore nero.
Prodotto destinato al settore pubblicitario.
N. 3 Trasferelli
Dopo aver posizionato l’immagine su una carta, con una penna a sfera scrivendo pressando sull’immagine avremo il trasferimento.
Il progetto si configura come innovativo per il settore per lo sviluppo di un processo basato su stampa rotativa, prodotti simili esistono sul mercato, ma sono realizzati con processo serigrafico con prezzi più elevati.
Prodotto per il settore promozionale.
N. 4 Goffratura antibolla per vetrofanie
Prendendo un film adesivo trasparente e volendolo applicare su una vetrina, ci troveremo con un numero elevato di antiestetiche bolle d’aria.
Per ovviare al problema si è studiato un apposito metodo di goffratura da implementare alle fasi di stampaggio delle vetrofanie per creare impercettibili canalette attraverso cui l’aria in eccesso possa defluire in fase di posa.
Vetrofania in PET siliconato e goffrato.
Prodotto per il settore promozionale/pubblicitario.
Anno 2019
Progetto 1 – Attività di studio e sperimentazione a favore di un innovativo sistema di incisione olografica a basso rilievo su Alluminio
Trattasi di creare un sistema di incisione in grado di realizzare mediante incisione in basso rilievo delle immagini olografiche su lamina di Alluminio.
Il progetto nasce per contrastare la contraffazione nel settore alimentare (ma si rivolge anche ad altri settori) e rappresenta un’innovazione mondiale, non sono infatti note soluzioni analoghe, le soluzioni esistenti prevedono la realizzazione di immagini olografiche tramite la stampa (su alluminio o su film plastico).
Il progetto viene sviluppato con un’azienda partner, Italgraf si occuperà della sua industrializzazione e commercializzerà il prodotto in esclusiva sul mercato italiano ed europeo, il partner coprirà il resto del mondo.
Progetto 2 – Sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per la realizzazione di 2 prodotti/processi innovativi della proposta al mercato
- Nuove modalità di impregnazione di TNT con detersivo da bucato
Il detersivo da bucato viene reso disponibile in una nuova versione sotto forma di panno in tessuto non tessuto, per un utilizzo più pratico ed ecologico da parte del consumatore.
Mediante un sistema di spalmatura modificato si procede a impregnare il TNT solo da un lato di un detersivo da bucato in dosaggio stabilito e riproducibile.
- Nuova combinazione di materiali per l’ottenimento di un sigillo di garanzia
Stiamo sviluppando un accoppiato multistrato con alluminio, film di polipropilene e carta alto spessore che possa essere fustellato, accoppiato termicamente e separato per azione meccanica, atto alla realizzazione di un sistema di sigillatura da applicare ai tappi per bottiglie che funga sia da sigillo di garanzia che da guarnizione.
Anno 2020
Attività di studio e sperimentazione a favore di nuove configurazioni di prodotto
- Sostituzione di prodotti in base solvente con prodotti con base di altra natura esente da solventi, per una riduzione dell’impatto sull’ambiente.
- Nuovo Nastro dielettrico solventless – nastro utilizzato come isolante per scariche elettriche
- Nuovo Tessuto calpestabile antiscivolo – Tessuto semirigido, alta ruvidità, stampabile, utilizzato come antiscivolo propagandistico pubblicitario
I risultati raggiunti sono stati: per quanto riguarda il nastro dielettrico di eliminare del tutto i rischi legati alle emissioni e alla elettricità statica, riducendo anche significativamente il costo del distaccante e per quanto concerne il tessuto di immettere in atmosfera solo fumi contenenti vapore acqueo e di aver ottenuto certificazione di una classe antiscivolo superiore (R11).
- Mito Mask – Mascherina DPI
Abbiamo sviluppato e realizzato una mascherina di protezione individuale riutilizzabile, economica, funzionante e non gravosa da indossare, costruita al 98% da prodotti riciclabili, con struttura portante in PVC medicale anallergico e lavabile e con filtri intercambiabili in TNT di piccole dimensioni.
La nostra mascherina ha ottenuto dal Ministero della sanità la certificazione di dispositivo medico tipo IIR e il marchio è stato depositato in attesa di registrazione brevetto.
E’ stata definita anche una configurazione per bambini, personalizzabile con kit aggiuntivi che conferiscono un aspetto da gatto, cane, ecc.
Anno 2021
Progettazione di una carta compostabile per vaschette/bicchieri/cannucce
Sviluppo di una carta trattata (resa impermeabile ai liquidi, inclusi sangue e grassi), compostabile (da smaltire nell’umido) e riciclabile (nella catena della carta), destinata al confezionamento di packaging per alimenti: vaschette, bicchieri e cannucce.
Progettazione di una etichetta attacca stacca ad effetto valvola
Realizzazione di etichetta stampabile, fustellabile e adesiva, atta a sostituire le valvole di sfogo aria poste sulle confezioni (es. sacchetti di caffè), in grado quindi di favorire la fuoriuscita di aria e di impedirne l’ingresso.
Anno 2022
Studio di nuovi gadget stampabili e lavabili per il settore abbigliamento
Figurina in tessuto (cotone o poliestere), adesiva (non permanente) da posizionare su vestiti, borse o quant’altro. Novità del nostro prodotto è di essere allo stesso tempo termoadesivo, basterà scegliere di scaldare la figurina con un ferro da stiro o una piastra calda e rimarrà fissata in modo permanente.